Foto 

 

Naked City Project è un osservatorio partecipato di ricerca sulla trasformazione urbana.

È un progetto che vuole sperimentare nuovi modelli collaborativi di informazione e racconto della città, attraverso l’uso di molteplici linguaggi e l’esplorazione delle potenzialità partecipative del web.

La fotografia, il video, le arti visive, la mappatura partecipata, la cartografia critica, sono gli strumenti per lavorare su un territorio in continua trasformazione e per coinvolgere chi lo abita nella costruzione collettiva di conoscenze, immaginari e memorie condivise.

La città rappresenta perciò la dimensione ideale per creare dispositivi che favoriscano una riappropriazione collettiva dei territori sia in termini di conoscenza che di gestione.

Gli obiettivi di Naked City Project sono:

  • la creazione di reti territoriali composte da esperti, professionisti e cittadini;
  • un contenitore di informazioni, testimonianze, racconti, inchieste e ricerche sulla città;
  • la proposta di una mission fotografica “aperta”, che ricostituisca un orizzonte visivo e un immaginario condiviso della realtà urbana;
  • la realizzazione di incontri cittadini (NC-meet) che mirino alla condivisione e alla costruzione di un nuovo patrimonio collaborativo;
  • l’organizzazione di NC-Fest, un festival di narrazioni urbane e multimediali;
  • la sperimentazione di una cartografia partecipata mediante una rete di organizzazioni e gruppi informali, per promuovere e sviluppare ReTer, una piattaforma online di cartografia partecipata che potrà essere adottata anche da enti locali per lo sviluppo di percorsi partecipativi.

 

Naked City Project è anche un archivio online che rimane aperto alla raccolta di progetti sulla trasformazione della città di Roma.

 

Il collettivo

Daniele Cametti Aspri - fotografo
Francesca Canu - fotografa, architetto
Vincenzo Labellarte - fotografo, architetto
Silvia Magna -
Tania Russo - graphic design
Valeria Scrilatti - fotografa
Stefano Simoncini - storico, giornalista
Alessia Tagliaventi - editor
Felice Zingarelli aka FelynX - webmaster