Acronimo di Human Ecosistems Roma, HERO è un’installazione interattiva in cui la geografia emozionale della città di Roma emerge attraverso l'osservazione, l'analisi e la visualizzazione in tempo reale delle conversazioni degli abitanti sui principali social network.
HERO raccoglie le emozioni che ogni giorno milioni di persone esprimono interagendo sui social network nella città di Roma, in 29 lingue, conducendo il pubblico alla scoperta di una inedita cartografia urbana che consente di navigare il paesaggio emozionale di Roma in modo interattivo.

Human Ecosystems esplora i nuovi spazi pubblici digitali della città utilizzando i social network. Il progetto è iniziato a Roma nel 2013 ed allo stato attuale ha istanze a Sao Paulo (Brasile), Montreal e Toronto (Canada), New Haven (USA), Malmö (Svezia), Lecce (Italia) e sta per essere avviato in altre città in diverse parti del mondo, con il sostegno di amministrazioni cittadine e di università come Yale, McGill, York, University of Edinburgh, University of Athens, Universidade Metodista, Universidade Sao Paulo.
Le informazioni raccolte vengono pubblicate sotto forma di Open Data e rese fruibili nel “Museo in Tempo Reale della Città”, una serie di exhibit interattive in cui le persone e le organizzazioni possono imparare ad utilizzarle per creare pratiche partecipative e di innovazione sociale.