foto

 

2NC-Fest
multipli-cities

Festival di narrazioni urbane multimediali!

27-28 febbraio 2015
Ex Cartiera Latina - Via Appia Antica, 42

L’osservatorio urbano partecipato Naked City Project (NCP) organizza 2NC-Fest, la seconda edizione del festival di narrazioni urbane multimediali, che avrà luogo il 27 e 28 febbraio 2015 presso l’ex cartiera latina, sede del Parco regionale dell’Appia Antica.
ll tema di questa edizione, "multipli-cities", rimanda alla crescente complessità e frammentazione delle metropoli contemporanee e si articolerà nelle seguenti linee guida:

  • identità locali e flussi globali;
  • geografie sociali;
  • arcipelaghi e nuovi margini;
  • conflitto e autogestione;
  • attraversamenti.

 

Il festival presenterà al pubblico photo screening, web-doc, video art, vjing, musica elettronica, performance e convegni, con la finalità di abbracciare in una narrazione collettiva, interdisciplinare e collaborativa, le “molteplici” soggettività, condizioni, mutamenti, culture, comunità, pratiche, rappresentazioni, sentimenti che costituiscono oggi la complessa realtà urbana.

Naked City Project (NCP) invita tutti i fotografi che abbiano realizzato o stiano realizzando progetti fotografici su Roma (all'interno del territorio della Provincia di Roma) a candidare il proprio lavoro alla selezione di 2NC-Fest. L'open call è aperta a tutti i fotografi, senza limiti di età e nazionalità, che lavorino singolarmente o in gruppo.

 

Modalità di partecipazione

Gli autori interessati potranno presentare i loro lavori inviando tramite posta elettronica la propria candidatura entro e non oltre il 20 febbraio 2015.

Materiali da inviare obbligatoriamente:

  • un massimo di 20 immagini in formato jpg a 72 dpi 800 pixel (lato corto). I file dovranno essere nominati con Cognome, Nome, Titolo del Progetto e numero progressivo delle immagini. (Es. Rossi_Paolo_Romaedintorni_01.jpg)
  • testo esplicativo del progetto (max 1500 battute) contenente titolo, anno di realizzazione, luogo e una breve biografia (max 800 battute).

Materiali facoltativi:

  • Didascalie dettagliate per ogni singolo scatto (necessarie per i progetti di fotografia documentaria e sociale), dove si indichi il luogo e la data dello scatto.
  • Altri testi e multimedia correlati al progetto (articoli, inchieste, racconti, video, documentari, docufiction, corti), anche di altri autori che abbiano collaborato con il o i fotografo/i.

 

Tutti i lavori dovranno pervenire via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando come oggetto "Submission - Cognome - Titolo del progetto".

Se richiesto, gli autori selezionati dovranno essere in grado di fornire:

  • i file in alta definizione (300 dpi);
  • le indicazioni delle coordinate geografiche di ogni scatto. Modalità per reperirle qualora siano state scattate con una macchina non dotata di rilevatore: individuare il punto geografico dello scatto su Google Map (digitare tasto destro del mouse, cliccare su “che cosa c’è qui?”, cliccare sulle due cifre che compariranno in alto a sinistra sotto l’indirizzo, copiare le coordinate che compariranno).

 

Giuria

La selezione delle opere sarà effettuata dal collettivo di NCP, coadiuvato da altri esperti del settore.

 

Utilizzo dei lavori selezionati

Tutti i lavori selezionati verranno presentati nell'ambito del festival 2NC-Fest, all’interno di un allestimento dedicato a photo screening su monitor 4k da 50 pollici.

Entreranno inoltre a far parte dell'archivio di Naked City Project senza limitazione di tempo e georeferenziati all’interno delle mappature digitali fruibili sulla piattaforma web del progetto e sulla piattaforma del progetto reTer (di cui si possono avere informazioni all'interno del sito di NCP). Un certo numero di lavori pervenuti a NCP potrà essere selezionata esclusivamente per entrare a far parte dell'archivio e della mappatura on line.

Future iniziative legate al progetto potranno prevedere l'utilizzo delle immagini selezionate, previo consenso dell'autore o degli autori.

Inoltre ciascun fotografo acconsente affinché NCP possa riprodurre in modo non esclusivo le immagini selezionate per uso non commerciale, per marketing e scopi di promozione inerenti al progetto, inclusi cataloghi, poster e contenuti online. Il copyright di tutte le immagini rimarrà di proprietà degli autori.

 

Documenti scaricabili

- 2NC-Fest Open Call (f.to PDF - Kb 202)